DAL 17 AL 30 APRILE 2016.
Mostra allestita e curata da Erica Dal Fiume.
E’ con grande piacere che vi invitiamo Domenica 17 aprile alle ore 17.30 all’inaugurazione dell’evento, un viaggio artistico con la partecipazione dei musicisti Sebastiano Crocetta, Alessia Giusto, Monica Minar e della compagnia teatrale Artefatti.
La mostra si potrà visitare il giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 00.00, il
sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 00.00.
Ingresso libero
Info: 3465116110

Nino Walter Riondato si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1973 avendo come maestro Bruno Saetti: uno dei protagonisti riconosciuti dell’arte italiana del Novecento. Sulla soglia tra onirico e reale e alterando la linearità del quotidiano Nino Walter nei suoi teatrini mette in scena vari personaggi: dei, persone, cani, maiali, cavalli, angeli e burattini. Il cane è pressoché onnipresente come osservatore privilegiato e calmo di apparizioni o segnalazioni.
L’arte di Nino Walter Riondato si focalizza sul confronto tra il sogno e la realtà, negli ultimi anni ricorrente nei lavori delle sue sculture. Le creature di Nino sono abbozzi di corpi, colti in pose diverse tra ciò che rappresenta la quotidianità e quello che invece si può comprendere solo attraverso visioni surreali. Talvolta sembrano incroci di due figure, come se un corpo fosse sul punto di originarne un altro, o come se entrambi cercassero una sorta di unione. Tutto ciò genera una riflessione sulla capacità dell’artista che dimostra di riuscire a comunicare la sua visione del mondo che si incentra sull’uomo e gli animali, ma anche su quell’aspetto deformato di uomo contemporaneo, caratterizzato da ingenuità e purezza che viene rappresentato attraverso l’immagine di “Pinocchio” in cui Nino ne ripone la salvezza.
Per illustrare la sua filosofia di pensiero espone diverse sculture che si riferiscono a questo concetto.
Tuttavia è curioso osservare come l’artista lavori le proprie sculture con una semplicità e serenità tale da nascondere quel lato più esistenzialista, come si potrà vedere nel video che sarà proiettato in mostra.
Erica Dal Fiume
Qu4ttrocento Conigli propone in questa occasione, in collaborazione con Labi, birrificio artigianale italiano, una degustazione delle sei birre La bianca, La bionda, La dorata, La ambrata, La rossa, La nera abbinate a finger food a base di miele…. vi aspettiamo!